Certificazioni e riconoscimenti

Lavoriamo per essere competenti ed efficienti

Nella ricerca del miglioramento continuo, Proplast si sottopone alla valutazione sulla gestione dell’innovazione, gestione delle attività e dell’efficienza attraverso parametri riconosciuti a livello europeo ed internazionale.
Come conseguenza della sua costante crescita, diverse organizzazioni nazionali ed europee permettono a Proplast di partecipare alle loro attività.

Silver Label - Cluster Organisation Management Excellence

 

Dal 2012 il consorzio Proplast è stato insignito con la Bronze Label e dal 2015 con la Silver Label - Cluster Organisation Management Excellence (quality label) awarded by ESCA, the European Secretariat for Cluster Analysis, per conto dell’European Cluster Excellence Initiative (ECEI) (03/2013). Il riconoscimento è stato rinnovato e confermato nel 2018.

ISO 9001 - Gestione della qualità

 

ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualitàdi qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

 

  •  all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni
  •  alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti

Scopo primario dell'ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e serzizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

Dal 2002 il Consorzio PROPLAST è certificato UNI EN ISO 9001 per il campo applicativo:“Esecuzione di analisi di laboratorio su materiale polimerico”.

La Direzione persegue l’obiettivo di mantenere e migliorare in modo continuo gli standard dei servizi offerti, garantendo la competenza tecnica, la consapevolezza e la serietà professionale delle risorse impegnate nell’esecuzione dell’analisi.

Valutazione della gestione dell'innovazione

 

IMP³rove - European Innovation Management Academy adotta un approccio olistico alla valutazione delle capacità di gestione dell'innovazione e delle prestazioni come fattori chiave per la competitività. Sulla base di strumenti di valutazione conformi agli standard internazionali e del più grande database di benchmarking al mondo sulla gestione dell'innovazione, le aziende possono confrontare le loro capacità di gestione dell'innovazione e le loro prestazioni rispetto ai punteggi medi di migliaia di concorrenti diretti o indiretti.

Con questi parametri, la valutazione ha dimostrato che Proplast ha una capacità di gestione dell’innovazione superiore alla media delle 254 aziende del settore Ricerca e Sviluppo Tecnologico con sede in Europa, prese come campione per l’analisi.

Il report evidenzia inoltre che Proplast ha una capacità di gestione dell’innovazione superiore ai Growth Champions, ossia il 10% delle aziende più performanti del nostro campione di riferimento.

Gestione poli d'innovazione

 

Dal 2008 Proplast è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come gestore del Polo di Innovazione regionale “Nuovi Materiali” e dal 2016 come co-gestore del Polo di Innovazione regionale CGREEN - Green Chemistry and Advanced Materials, nell’ambito del quale offre specifici servizi alle aziende piemontesi

ECP4 - The European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform

 

Proplast è Membro del Board di ECP4 - The European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform.
ECP4 è una collaborazione guidata dall'industria che unisce membri di 13 paesi tra gli istituti di ricerca europei di alto livello, i cluster regionali sulle materie plastiche e le organizzazioni industriali di trasformazione di materie plastiche e compositi a livello europeo.

La nostra più grande risorsa sono le persone

appassionate, aperte al cambiamento, pronte ad accettare nuove sfide per la ricerca dell'innovazione e dell'eccellenza