Passione per l’innovazione e cultura della plastica

Non c’è futuro senza innovazione, tecnologia e conoscenza. Proplast ha reso possibile la meravigliosa arte di innovare sin dagli anni novanta. Vent’anni di passione e di continua ricerca della perfezione e delle migliori performance.

Una storia nel segno dell’innovazione i cui capitoli più recenti sono stati scritti dall’introduzione di tecnologie avanzate per la progettazione e stampaggio, di materiali bioplastici, fibro-rinforzati e per la stampa 3D, di progetti di ricerca internazionali e infine di moderni percorsi di formazione sulla base della digital business transformation. Il nostro futuro è cominciato da ieri: è determinato dal focus delle competenze, dalla costante crescita professionale e dalle partnership con players internazionali.

Proplast dedica questi vent’anni di innovazione ai clienti, ai soci, ai professionisti del settore e a chi ha scritto la storia dell’azienda.

20 anni - 1998 - 2018

20 anni - 1998 - 2018
2017
novembre

Partner del progetto di formazione ICTPlast

Partner del progetto di formazione  ICTPlast
Proplast è partner del progetto ICTPlast programma di formazione su strumenti ICT avanzati per migliorare le competenze nella pianificazione della produzione nelle PMI del settore materie plastiche.
settembre

Accreditamento per la formazione

Consorzio Proplast ha superato positivamente l’audit annuale di mantenimento dell’accreditamento Regionale per la formazione professionale (formazione superiore e continua) conseguito nel 2014.
settembre

Relatori al Moldex 3d Technology Conference 2017

Relatori al Moldex 3d Technology Conference 2017
Proplast ha partecipato al Moldex 3d Technology Conference 2017 in veste di relatori. L’intervento ha previsto la presentazione dei lavori svolti in tema compositi termoplastici retro iniettati con relative simulazioni di processo e simulazioni strutturali FEM.
luglio

Seminario Plastica 4.0 e Smart Factory

eventi
Grande successo di pubblico per il seminario Plastica 4.0 e Smart Factory. Il tema Industria 4.0 è stato presentato dal punto di vista specifico del settore materie plastiche, grazie alla presenza di illustri esperti e testimonial aziendali che hanno concretamente presentato diverse soluzioni adattabili al mondo industriale.
2016
novembre

Conferenza ECCP

Conferenza ECCP
Proplast organizza la prima edizione del convegno internazionale sui polimeri conduttivi ECCP “European Conference on thermally and electrically Conductive Polymers: from lab to market”.
giugno

Polo di Innovazione CGREEN

Polo di Innovazione CGREEN
Proplast con PST ed IBIS si costituiscono in ATS e diventano co-gestori del polo d’innovazione CGREEN. Il polo svolge attività a sostegno della competitività delle imprese piemontesi, favorendo l’innovazione sostenibile.
aprile

Estrudiamo con tecnologia Promix

Estrudiamo con tecnologia Promix
La nuova tecnologia e stazione Promix Solutions entra nell’area compounding per l’estrusione di prodotti in espanso termoplastico più leggeri e a ridotto utilizzo di additivi chimici.
2015
dicembre

Silver Label – Cluster d’Excellence

Silver Label – Cluster d’Excellence
Proplast riceve da Esca“The Silver Label Certificate” come Cluster d’Eccellenza per l’attività svolta in campo di Innovazione delle materie plastiche.
2014
ottobre

I compositi termoplastici e nuove tecnologie per il progetto PROCOMP

I compositi termoplastici e nuove tecnologie per il progetto PROCOMP
Proplast segue i trends del mercato e diventa capofila di un gruppo di aziende per lo sviluppo di componenti in laminato e composito termoplastico retro iniettato attraverso nuove tecnologie e processi automatizzati.
luglio

Accreditamento Regione Piemonte per la formazione professionale

Accreditamento Regione Piemonte per la formazione professionale
Proplast riceve l’accreditamento della Regione Piemonte come Sede Operativa di Formazione Professionale
aprile

Monitoriamo i consumi energetici

Monitoriamo i consumi energetici
Il sistema APROL EnMon installato presso la sede Proplast consente una scrupolosa valutazione energetica dei vari laboratori e relative attrezzature con focus sui processi di trasformazione delle materie plastiche.
2013
giugno

15 anni al servizio del Settore materie Plastiche

15 anni al servizio del Settore materie Plastiche
Proplast celebra i suoi primi 15 anni: un traguardo importante denso di tanti successi e prospettive per il futuro. L’evento celebrativo del 27 giugno ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti dell’imprenditoria e di organizzazioni nazionali e internazionali. Molte le testimonianze tra cui quella di Marco Giovannini Pres. Confindustria Alessandria e Guala Closures: Se è vero che gli esami non finiscono mai, è però altrettanto vero che per affrontare questi esami occorrono centri di formazione d’eccellenza sul territorio, che sappiano attrarre e far crescere i giovani talenti, come ha fatto Proplast
2012
marzo

Le nuove tecnologie MuCell,® Heat&Cool®, Roctool® entrano in casa Proplast

Le nuove tecnologie MuCell,® Heat&Cool®, Roctool® entrano in casa Proplast
Proplast consolida una importante partnership con Engel e Trexel e apre un’isola di stampaggio microcellulare per lo sviluppo delle tecnologie MUCELL®, HEAT&COOL®, ROCTOOL®
2011
settembre

BIOplastics Conference 2011

BIOplastics Conference 2011
Proplast insieme a Polimerica e Plastica Verde organizza una conferenza internazionale ad alto valore tecnico sul tema delle BIOTECNICHE e BIOMATERIALI.
2010
giugno

Nasce Plastics Academy

Nasce Plastics Academy
Proplast Servizi srl si trasforma in Plastics Academy S.r.L e integra all’attività di Ricerca e Selezione quella di Formazione professionale nell’ambito delle materie plastiche.
2009
giugno

Plastics EcoDesign Center

Plastics EcoDesign Center
La partecipazione al progetto italo-francese pone le basi per la realizzazione dell’EcoDesign Center il cui obiettivo è accompagnare le imprese nello sviluppo di prodotti competitivi per la sostenibilità ambientale.
marzo

Gestori del Polo d’Innovazione Regionale sui nuovi Materiali

logo Plastics Academy
Proplast diventa gestore del Polo d’Innovazione Regionale sui nuovi Materiali. Questo valoroso riconoscimento si traduce in una concreta opportunità per progetti interaziendali su R&D, formazione e trasferimento tecnologico.
2008
giugno

Proplast spin-off

esterno edificio Proplast
Proplast si amplia presso il PST di Rivalta Scrivia. Sviluppata su una superficie di 3.500 mq, interamente coperta, diventa il primo centro a ciclo integrato per le aree di ingegneria di prodotto e processo, ricerca e analisi. Il fitto processo di internazionalizzazione e la partecipazione a progetti di alto contenuto tecnologico hanno contribuito a far riconoscere Proplast un punto di riferimento per le imprese.
2006
settembre

Players d’eccellenza

Players d’eccellenza
Proplast consolida importanti collaborazioni con i principali players internazionali per il settore della plastica
2004
maggio

Laboratorio Testing

Laboratorio Testing
Nasce il nuovo laboratorio d’analisi per test specifici su prodotti e materiali plastici.
2002
novembre

La rivoluzione del Rapid Prototyping e Rapid Tooling

La rivoluzione del Rapid Prototyping e Rapid Tooling
Proplast diventa rapidamente un centro d’eccellenza per il Rapid Prototyping e Tooling. I nuovi sistemi consentono una prototipazione più rapida e precisa rispetto alle tecniche convenzionali.
2000
giugno

Grandi progetti, ambiziosi riconoscimenti

Grandi progetti, ambiziosi riconoscimenti
Sono gli anni dei riconoscimenti e nuovi progetti: nasce Proplast Servizi srl come Agenzia per il Lavoro, viene inaugurato il nuovo laboratorio di Progettazione Avanzata e viene conferito il riconoscimento Miur e della Regione Piemonte.
1998
giugno

Nasce il Consorzio Proplast

Nasce il Consorzio Proplast
Il Consorzio Proplast apre le sue porte presso il Politecnico di Torino – sede di Alessandria. Insieme fondano il Centro di Cultura per l’ingegneria delle Materie Plastiche braccio operativo delle attività di Proplast. Importanti relazioni commerciali e l’inserimento di nuovi percorsi confermano come Proplast risponda, rapidamente, alle esigenze del mercato.