in occasione dell’Assemblea Soci di venerdì 21 giugno.
Come tutti gli anni, l’Assemblea dei Soci Proplast è stata occasione di condivisione e aggiornamento per tutti i consorziati, il cui numero è in costante crescita. Il Direttore, l’Ing. Giuseppe Augugliaro, ha dato il benvenuto ad alcune delle società che hanno aderito recentemente al Consorzio: Habasit Italiana, Ergotech, Coster, Check Solution, Idea Plast ed EPF – Toshiba.
L’Assemblea ha approvato il bilancio 2018 che ha evidenziato un risultato d’esercizio positivo con un aumento di circa il 9% del fatturato di consulenze alle aziende e un aumento rispetto all’anno precedente di circa il 17% dei clienti attivi e ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2019-2021 con la conferma alla Presidenza di Piergiacomo Guala.
Nato ad Alessandria nel 1929, Piergiacomo Guala realizza i primi prodotti esclusivi dell’azienda all’inizio degli anni ‘60: le chiusure di garanzia per alcolici. Vent’anni dopo la sua azienda è leader mondiale nell’industrializzazione del prodotto e nell’automazione del processo produttivo con stabilimenti in Spagna, Brasile, Colombia, Stati Uniti e India. Piergiacomo Guala riesce a diversificare la produzione e brevetta nuovi articoli in plastica rigida e flessibile in vari settori, raggiungendo quote di mercato significative anche in Europa. È consigliere di Gualapack SpA e SAFTA SpA. Come presidente dell’Unione Industriale ha promosso l’insediamento della nuova università in Alessandria, ha favorito e finanziato l’istituzione della nuova laurea in ingegneria delle materie plastiche. Parallelamente ha fondato il Consorzio Proplast che oggi conta oltre 200 aziende associate e 11 università e costituisce uno dei più importanti centri di ricerca e servizi del settore delle materie plastiche a livello europeo. Nel 1997 gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro e nel 2002 è stato insignito della laurea honoris causa in ingegneria meccanica dal Politecnico di Torino.
Tra le principali attività, Economia circolare e materiali per la stampa 3D sono stati i temi che hanno contraddistinto la presenza di Proplast al Mecspe di Parma e al Plast di Milano, le due più importanti fiere di riferimento per l’industria manifatturiera e delle materie plastiche.
Altri filoni di ricerca importanti sviluppati dal team Proplast sono quelli del riciclo e dei materiali Bio, tematiche molto sensibili ed importanti in questo periodo per il settore plastico, oltre a quello dei laminati compositi termoplastici, per realizzare anche prodotti e componenti estetici. La possibilità è quella di offrire alle aziende servizi che vanno dal supporto nella scelta e nella caratterizzazione dei materiali allo studio di design e ingegnerizzazione passando dall’implementazione delle soluzioni, fino alla realizzazione degli stampi ed allo stampaggio di pre-serie.
Grazie alla cooperazione con i soci, Proplast ha ampliato il proprio parco macchine e tecnologie con una nuova pressa 280 ton. full-electric Toshiba, con nuovi sistemi per il trattamento dei polimeri Piovan, con un nuovo granulatore CMG – Piovan e la tecnologia dell’elettrospinning targata Linari Engineering.
Da non dimenticare, infine, l’attività di co-gestione del Polo di Innovazione Regionale CGREEN -Green Chemistry and Advanced Material, insieme a P.S.T. e Consorzio IBIS. Numerose sono le attività che svolge il polo, come ad esempio l’organizzazione di incontri, iniziative di networking, seminari e conferenze internazionali come ECCP – Conferenza Europea sui Polimeri Conduttivi – ed ECP4, incentrata sull’economia circolare, oltre alla promozione dei bandi di finanziamento. Dall’inizio del 2019 ad oggi gli aderenti al Polo CGREEN hanno presentato 11 progetti sul Bando PRISM-E per un totale budget complessivo di € 6,1M, un finanziamento complessivo di € 3,2M e l’assunzione in Alto Apprendistato di 5 risorse. Prossimamente il Polo si occuperà di un ulteriore bando (PASS) riservato a progetti di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, studi di fattibilità e servizi.