Ricerca e Sviluppo
SINERGIA PERFETTA DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO
Ricerca
Siamo il partner ideale per la consulenza e lo sviluppo di progetti industriali
Il nostro team composto da tecnici e ricercatori specializzati svolge attività di ricerca e di innovazione. In collaborazione con il proprio network di aziende ad alta capacità d’innovazione, enti di ricerca internazionali e università. Proplast ha sviluppato, negli anni, una forte competenza nel R&D per i materiali polimerici e compositi offrendo ai propri soci e clienti le soluzioni più adatte in ambito tecnico, formativo e amministrativo. La stampa 3D permette a Proplast di accrescere importanti conoscenze per la formulazione di materiali e processi specifici per il settore. Proplast partecipa attivamente a progetti di ricerca finanziati da fondi Regionali, Nazionali ed Europei.
Ingegneria dei materiali
Svolgiamo attività di ricerca applicata e di consulenza a supporto dello sviluppo tecnologico e industriale
Lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili è un fattore di successo determinante per le aziende, soprattutto in un contesto di sempre maggiore competizione tecnica e commerciale. I nostri ricercatori, sempre molto attenti ai trends di mercato, sviluppano le formulazioni più adeguate in funzione degli obiettivi dell’applicazione finale e delle tecnologie di trasformazione (stampaggio a iniezione, estrusione, soffiaggio) attraverso le tecnologie di melt blending (compounding) e di polimerizzazione in reattore.
Testing e caratterizzazione
Eseguiamo test di controllo qualità, chimici e reologici, dalla materia al prodotto finito
Il laboratorio Testing e Caratterizzazione offre una vasta gamma di prove sulle materie plastiche. Tutti i test vengono eseguiti in conformità alle principali normative internazionali ISO, ASTM e ai capitolati dei principali settori applicativi (automotive, medicale, packaging…..). Il team è, inoltre, in grado di fornire alle aziende consulenza finalizzata all’individuazione e alla risoluzione delle non conformità, e supporto sperimentale durante tutto l’iter di sviluppo di nuovi materiali e successive trasformazioni.
Ingegneria di processo
Offriamo consulenza e servizi specializzati per lo stampaggio a iniezione, stampaggio a compressione, estrusione, filmatura cast, compounding, termoformatura, infusione di compositi termoindurenti, stampa 3D
Il nostro team composto da tecnici specializzati supporta le aziende nella risoluzione delle problematiche e nel raggiungimento dei più elevati standard di qualità e performance attraverso la verifica dei materiali, ottimizzazione del processo produttivo e delle attrezzature. L'attività consulenziale e di messa a punto viene svolta presso le sedi produttive dei nostri clienti oppure direttamente nella nostra isola di stampaggio. Proplast dispone di presse e automatismi di ultima generazione e di una nuova linea compounding equipaggiata della stazione di estrusione espansi termoplastici per la realizzazione di prodotti alleggeriti e dal ridotto utilizzo degli additivi chimici. Di recente installazione la stampante 3D con la quale vengono testate formulazioni di materiali innovativi per l’Additive Manufacturing.
Ingegneria di prodotto
Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza, soluzioni e tecnologie applicate per le attività di progettazione, simulazione e prototipazione di manufatti polimerici
Il nostro team, composto da tecnici specializzati, è in grado di seguire tutte le fasi che precedono la produzione in serie: dall’avamprogetto all’ingegnerizzazione di prodotto coadiuvati da simulazioni multifisiche avanzate, fino alla realizzazione di stampi pilota per piccole campionature. Ricopriamo un ruolo attivo anche nella prototipazione rapida avvalendosi dei vantaggi della tecnologia additiva. La costante interazione con le imprese consente di offrire le migliori soluzioni customizzate in termini di performance, ottimizzazione dei tempi e costi.