
TESTING E CARATTERIZZAZIONE
Trasformiamo i problemi in soluzioni innovative
Proplast esegue test di controllo qualità, chimico, reologico dalla materia al prodotto finito

Il laboratorio Testing e Caratterizzazione offre una vasta gamma di prove sulle materie plastiche.
Tutti i test vengono eseguiti in conformità alle principali normative internazionali ISO, ASTM e ai capitolati dei principali settori applicativi (automotive, medicale, packaging…..).
Il team è, inoltre, in grado di fornire alle aziende consulenza finalizzata all’individuazione e alla risoluzione delle non conformità, e supporto sperimentale durante tutto l’iter di sviluppo di nuovi materiali e successive trasformazioni.
Analisi delle non conformità
Effettuiamo indagini analitiche con tecniche combinate al fine di individuare le principali cause di non conformità che possono verificarsi nelle varie fasi dei processi produttivi dei materiali e dei componenti.
Su richiesta aiutiamo i nostri clienti con visite presso i siti produttivi per assicurare la costante conformità del processo e della produzione ai parametri desiderati.
Controllo qualità dei materiali in ingresso
Supportiamo le aziende nel controllo dei vari lotti di materiale in ingresso, eseguendo combinazioni di tecniche analitiche per verificare la costanza dei parametri individuati come rilevanti.
I controlli possono essere eseguiti su materie prime, semilavorati o prodotti finiti.
A conclusione di tutte le prove viene rilasciato un rapporto di verifica che riassume tutti i valori ottenuti e le eventuali non conformità.
Verifica della conformità ai capitolati e alle schede tecniche
Eseguiamo la caratterizzazione completa dei materiali polimerici rispetto ai valori più comunemente riportati nella schede tecniche e capitolati.
La verifica di conformità ai capitolati può essere eseguita anche su lotti di produzione specifici indipendentemente da norme o marchi di conformità.
Attività di supporto nella scelta del materiale per ogni applicazione
Eseguiamo caratterizzazioni a confronto tra i materiali in uso e quelli in fase di studio sulla base dei provini forniti.
L’utilizzo di differenti tecniche analitiche consente di determinare e controllare in maniera qualitativa e quantitativa i materiali plastici per ottenere le migliori performance in fase di produzione e vita del prodotto.