Testing e Caratterizzazione

ESEGUIAMO TEST IN CONFORMITÀ ALLE PRINCIPALI NORMATIVE INTERNAZIONALI

Proplast esegue test di controllo qualità, chimico, reologico dalla materia al prodotto finito. Il laboratorio Testing e Caratterizzazione offre una vasta gamma di prove sulle materie plastiche. Tutti i test vengono eseguiti in conformità alle principali normative internazionali ISO, ASTM e ai capitolati dei principali settori applicativi (automotive, medicale, packaging…..). Il team è, inoltre, in grado di fornire alle aziende consulenza finalizzata all’individuazione e alla risoluzione delle non conformità, e supporto sperimentale durante tutto l’iter di sviluppo di nuovi materiali e successive trasformazioni.

Analisi delle non conformità

Effettuiamo indagini analitiche con tecniche combinate al fine di individuare le principali cause di non conformità che possono verificarsi nelle varie fasi dei processi produttivi dei materiali e dei componenti. Su richiesta aiutiamo i nostri clienti con visite presso i siti produttivi per assicurare la costante conformità del processo e della produzione ai parametri desiderati.

Controllo qualità dei materiali in ingresso

Supportiamo le aziende nel controllo dei vari lotti di materiale in ingresso, eseguendo combinazioni di tecniche analitiche per verificare la costanza dei parametri individuati come rilevanti. I controlli possono essere eseguiti su materie prime, semilavorati o prodotti finiti. A conclusione di tutte le prove viene rilasciato un rapporto di verifica che riassume tutti i valori ottenuti e le eventuali non conformità.

Verifica della conformità ai capitolati e alle schede tecniche

Eseguiamo la caratterizzazione completa dei materiali polimerici rispetto ai valori più comunemente riportati nella schede tecniche e capitolati. La verifica di conformità ai capitolati può essere eseguita anche su lotti di produzione specifici indipendentemente da norme o marchi di conformità.

Attività di supporto nella scelta del materiale per ogni applicazione

Eseguiamo caratterizzazioni a confronto tra i materiali in uso e quelli in fase di studio sulla base dei provini forniti. L’utilizzo di differenti tecniche analitiche consente di determinare e controllare in maniera qualitativa e quantitativa i materiali plastici per ottenere le migliori performance in fase di produzione e vita del prodotto.

Hai problemi tecnici o di conformità?

Possiamo offrirti la soluzione più adatta alle tue esigenze

Test e strumentazione

Alcuni test eseguiti nei nostri laboratori

Analisi di caratterizzazione chimico-fisica

Le analisi chimico-fisiche sono finalizzate alla determinazione della natura chimica delle basi polimeriche, delle cariche e degli additivi presenti nei materiali costituenti i manufatti oggetto di indagine. È, inoltre, possibile valutare l’eventuale presenza di inquinanti e le differenze presenti tra lotti diversi di uguali polimeri per verificare eventuali cause di anomalie in fase di lavorazione oppure ricavare informazioni su nuovi compound o blend polimerici.

 

STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

Apparato DSC

TA Instruments

Q2000

Apparato per titolazione Karl Fischer

Mettler Toledo

DL 31

Macchina di misura

ARCS

KIM-3020CU

Misuratore di gloss

Erichsen

503

Permeabilimetro OTR / WTR

Extrasolution

Multiperm

Spessimetro digitale

ATS FAAR

Sylvac

Spettrofotometro  visibile

MINOLTA

CM-36dG

Spettrofotometro  FTIR

Perkin Elmer

Spectrum 400

Microscopio FTIR

Perkin Elmer

Spotlight 200

Titolatore

Mettler Toledo

T50

Viscosimetro automatico

SCHOTT

AVSPro

Prove meccaniche in regime statico e dinamico

L’applicazione delle metodiche classiche a trazione, flessione, compressione e impatto consente di valutare le proprietà meccaniche su provini standard secondo tutte le più importanti normative internazionali e di settore (UNI ISO, ASTM, DIN, AFNOR, BSI, SAE, FIAT Auto, PSA, VW…..). I dati ottenuti dalle prove meccaniche sono estremamente utili per la progettazione o prototipazione di nuovi manufatti plastici e direttamente elaborati dall’area Ingegneria di Prodotto. Previa visione della geometria e dell’utilizzo, è possibile eseguire prove meccaniche direttamente sul manufatto finito mediante progettazione e realizzazione di afferraggi ad hoc. Infine, i dispositivi per l’esecuzione della prova di CREEP di recente acquisizione, permettono di determinare la deformazione a carico costante nel tempo.

 

STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

Camera climatica

PERANI

AC520

Camera climatica

Votsch

VC4150

Camera climatica per dinamometro

Zwich Roell

BW91255

Cella di carico da 50KN per dinamometro

Zwich Roell

Xforce K

Cella di carico da 10KN per dinamometro

Zwich Roell

K

Cella di carico da 500N per dinamometro

Zwich Roell

Xforce P

Cella di carico da 50N per dinamometro

Zwich Roell

Xforce HP

 dinamometro

Zwich Roell

50kN Allround tabletop

dinamometro

Zwich Roell

10kN BTC-FR010TH.A50

DMA

TA Instruments

Q800

Durometro

ATS FAAR

Shore D

Durometro

ATS FAAR

Shore A

Pendolo

ATS FAAR

Impats-15

Apparato per prove di caduta libera del dardo su film

GBPI

GBD-L2

Prove termiche
I test consentono di ricavare dati utili sia in fase di progettazione che di verifica della tenuta termica durante l’uso di un manufatto: massima temperatura d’esercizio, reazione al fuoco, ecc.
 
STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

HDT / Vicat

ATS FAAR

HDT / Vicat Tester MP3

Muffola

Nabertherm

L3/C6

Termobilancia

TA Instruments

TGA 550

Termobilancia per determinazione umidità

Mettler Toledo

HB 43

Prove reologiche
La determinazione dell’Indice di fluidità (MFR, MVR), della viscosità del fuso tramite reometri piatto-piatto o capillare, consentono di ottenere informazioni di base e specifiche fondamentali per ottimizzare il processo di trasformazione di un polimero o la produzione di un nuovo compound o blend polimerico.
 
STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

Plastometro x MVR e MFI

CJTI

XNR 400 C

Reometro a piatti

TA Instruments

Discovery HR-2

reometro capillare

CEAST

Smart Rheo 2000 Twin

Analisi di microscopia ottica ed elettronica a scansione (SEM/EDS)
A supporto delle indagini analitiche condotte per le attività di Failure Analysis, il laboratorio esegue di routine, analisi morfologiche delle superfici di frattura mediante microscopia ottica ed elettronica a scansione e analisi elementare mediante microsonda EDS delle contaminazioni e delle cariche eventualmente presenti nei manufatti.
 
STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

Microscopio ottico

Leica

DM2500P

Ageing
Il laboratorio è in grado di eseguire prove di simulazione all’esposizione della luce solare outdoor\indoor, di esposizione a cicli termici con controllo di temperatura e umidità relativa e di invecchiamento termo-ossidativo in stufe ventilate. In abbinamento alle prove di invecchiamento accelerato è possibile caratterizzare i campioni prima e dopo i vari cicli eseguiti in condizioni controllate.
 
STRUMENTAZIONEPRODUTTOREMODELLO

Camera climatica

PERANI

AC520

Camera climatica

Votsch

VC4150

Xenotest

Q-LAB

Q-SUN XE-3 mod. X3HSE

Prove di disintegrazione
A scopo di screening preliminare alle prove di biodegradabilità in compost dei materiali plastici, si eseguono attività di disintegrazione su scala di laboratorio secondo la norma ISO 20200.