2A SPA

La 2A SpA, nasce nel 1973 in continuità con l’attività di produzione di “Chiusure Lampo” e dei relativi macchinari avviata negli anni ’50 del secolo scorso dalla ditta “Taurus Ilotte e Crida”.
Alla fine degli anni ’80 il reparto componenti in metallo dell’azienda diversifica per creare un’importante nuova attività nel campo delle pressofusioni di alluminio, arrivando a conquistare una posizione di leadership nel settore automotive, in particolare nel segmento degli automezzi pesanti.
Nell’ambito delle Chiusure Lampo, forte della propria esclusiva tecnologia “Nyguard”, si concentra sulla trasformazione delle materie plastiche. Nello specifico focalizza la propria attività di ricerca e sviluppo su materiali e processi innovativi per la produzione di chiusure in “mono-polimero” ecosostenibile. Nyguard è oggi partner di riferimento per i principali “player” della moda e dell’abbigliamento tecnico che si pongono l’obiettivo di realizzare una vera e propria economia circolare nel settore tessile, in sintonia con quanto prescritto dalla strategia globale per i prodotti tessili della Commissione Europea.
In tutti questi anni l’azienda, grazie anche ai continui investimenti in innovazione tecnologica, ha conseguito un’ininterrotta crescita, accompagnata da un constante incremento della forza lavoro.
Oggi impiega oltre 500 persone in cinque stabilimenti. Tre di questi si trovano nella di provincia di Torino, uno negli Stati Uniti (Alabama) ed uno nella Repubblica Popolare Cinese (Wenzhou).
Il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità e l’impegno sociale sono i punti cardine dell’impostazione dell’intera attività aziendale come dimostrano le varie certificazioni ottenute (ISO 14000, GRS etc.) ed il modello comportamentale adottato in armonia con la legge 231.
In collaborazione con il Politecnico e con lo IED di Torino ospita studenti per tesi di laurea e per corsi di tirocinio ed apprendistato.