Chi siamo

leader nella realizzazione e promozione di soluzioni innovative per il settore delle materie plastiche

Proplast nata ad Alessandria nel 1998 come società specializzata nella formazione del personale a seguito dell’evolversi del mercato ha intrapreso nuovi percorsi di crescita a favore del settore industriale. Attualmente Proplast è un centro tecnologico la cui missione è creare un network multidisciplinare nel mondo dei polimeri e dei compositi, integrando il mondo accademico con quello industriale, armonizzando le loro competenze e necessità. Tra i principali punti di forza: un portfolio forte di prestigiose collaborazioni suddivise fra clienti, soci, cluster, produttori di polimeri e macchinari, trasformatori, associazioni di settore, università e organizzazioni per la formazione. Il vantaggio competitivo di Proplast è racchiuso nel proprio modello di business che integra tutte le fasi della catena del valore e le migliori competenze. Dalla ricerca sui materiali fino al processo di produzione passando per il testing, il compounding, l’ingegneria di prodotto, la prototipazione, Proplast ha il controllo dell’intero processo. Il ciclo di controllo e gestione di tutte le fasi ci consente di garantire la massima expertise e know-how, di identificare sinergie e modalità operative per l’ottimizzazione dei servizi, della qualità e competitività. L’attenzione all’ambiente è un impegno etico prioritario, Proplast ha negli anni affrontato sempre con molto interesse tutti gli aspetti legati all’ecosostenibilità della plastica, dalle bioplastiche al riciclo, dall’ecodesign all’ottimizzazione del processo. Il piano di espansione internazionale ha avuto il compito di trasformare Proplast in un centro di competenze a livello globale.

Giuseppe Augugliaro

Direttore

Davide Vizzini

Direttore commerciale

Rosalba Mancino

plastics academy

Certificazioni e riconoscimenti

Silver Label - Cluster Organisation Management Excellence

Dal 2012 il consorzio Proplast è stato insignito con la Bronze Label e dal 2015 con la Silver Label – Cluster Organisation Management Excellence (quality label) awarded by ESCA, the European Secretariat for Cluster Analysis, per conto dell’European Cluster Excellence Initiative (ECEI) (03/2013). Il riconoscimento è stato rinnovato e confermato nel 2025.

ISO 9001 - Gestione della qualità

Dal 2002 il Consorzio PROPLAST è certificato UNI EN ISO 9001 per il campo applicativo:“Esecuzione di analisi di laboratorio su materiale polimerico”.
La Direzione persegue l’obiettivo di mantenere e migliorare in modo continuo gli standard dei servizi offerti, garantendo la competenza tecnica, la consapevolezza e la serietà professionale delle risorse impegnate nell’esecuzione dell’analisi.

Gestione poli d'innovazione

Dal 2008 Proplast è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte come gestore del Polo di Innovazione regionale “Nuovi Materiali” e dal 2016 come co-gestore del Polo di Innovazione regionale CGREEN – Green Chemistry and Advanced Materials, nell’ambito del quale offre specifici servizi alle aziende piemontesi.

Valutazione della riciclabilità

Proplast è un laboratorio riconosciuto per l’esecuzione di test in conformità al Protocollo di Valutazione della Riciclabilità di Recyclass per componenti plastici in PP, PP caricato, PE, ABS, PC-ABS e PS e per il settore Automotive e per le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). Recyclass supporta l’industria nel migliorare la riciclabilità dei prodotti plastici, promuovendo la tracciabilità dei rifiuti plastici e incentivando l’utilizzo di plastica riciclata

Collaborazioni

Cluster SPRING

Proplast è socio del Cluster SPRING. Il Cluster SPRING si occupa di raggruppare reti e filiere dell’industria biobased italiana con l’obiettivo di contribuire a creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di un contesto e di un tessuto industriale e accademico attrattivo, dinamico, innovativo, competitivo e in continua crescita. Per raggiungere i suoi obiettivi identifica e valorizza le sinergie esistenti e potenziali con tutti gli attori esistenti a livello regionale, nazionale, europeo e globale.

ECP4

The European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform

Proplast è Membro del Board di ECP4 – The European Composites, Plastics and Polymer Processing Platform.
ECP4 è una collaborazione guidata dall’industria che unisce membri di 13 paesi tra gli istituti di ricerca europei di alto livello, i cluster regionali sulle materie plastiche e le organizzazioni industriali di trasformazione di materie plastiche e compositi a livello europeo.

IAM-I

Innovative Advanced Materials Initiative

Siamo lieti di essere membri di IAM-I, l’Innovative Advanced Materials Initiative, un’associazione internazionale senza scopo di lucro, che mira a creare e mantenere un ecosistema di ricerca e innovazione intersettoriale, multidisciplinare e collaborativo a livello europeo.

Partecipando ai Gruppi di Lavoro e alle Task Force, Proplast:

  1. Contribuisce alla definizione delle priorità strategiche di ricerca e innovazione per i materiali avanzati innovativi.
  2. Partecipa alla rete multidisciplinare leader in Europa che collega l’industria, il mondo accademico e iniziative complementari.
  3. Ottiene l’accesso alle principali catene del valore industriali europee e alle innovazioni imminenti rese possibili dai materiali avanzati.
  4. Si impegna in temi trasversali come la sicurezza e la sostenibilità fin dalla progettazione (SSbD), la digitalizzazione dei materiali, il supporto alle politiche dell’UE e la standardizzazione.

BIC

Bio-based Industries Consortium

Proplast è lieta di essere Membro Associato del Consorzio Bio-based Industries, un’organizzazione senza scopo di lucro istituita a Bruxelles nel 2013 per rappresentare il settore privato in un partenariato pubblico-privato (PPP) con la Commissione Europea, focalizzato sul rafforzamento del settore delle bio-industrie in Europa.
Proplast come membro associato ha la possibilità di partecipare all’evento annuale di matchmaking e ai webinar del BIC, e di contribuire alle task force di programmazione e alle consultazioni delle parti interessate.

IPPR

Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo

Dal 2010 Proplast è membro del CDA di IPPR.
IPPR vuole essere un contesto di educazione e promozione in grado di fare cultura delle plastiche da riciclo. Vuole inoltre rappresentare uno store del prodotto ecologico realizzato con plastica riciclata, certificato dal marchio “Plastica Seconda Vita”.

AIM

Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole

I ricercatori Proplast sono soci e partecipano attivamente alle iniziative di AIM. L’associazione raccoglie i maggiori esperti in Italia del settore della sintesi e trasformazione dei polimeri ed organizza convegni, eventi e attività formative di profilo accademico.

Incubatore di imprese

Proplast e 2i3T hanno siglato un Accordo d’Intesa.
Una stretta collaborazione che vuole offrire alle imprese ed alle start up l’opportunità di connettersi fra loro, trovare opportunità di crescita, entrare a far parte di un network comune, sviluppare innovazione e idee imprenditoriali sul territorio. Cultura dell’innovazione, trasferimento tecnologico, supporto a start up, open innovation, networking, punto di riferimento per investitori, formazione ed opportunità di finanziamento: questo e molto altro si potrà trovare grazie a questa nuova collaborazione.