Circular Plastics Alliance

Venerdì 20 Settembre 2019 è stata firmata a Bruxelles la dichiarazione della Circular Plastics Alliance, iniziativa volontaria alla quale han preso parte tutti gli stakeholder appartenenti al mondo plastico.

L’obiettivo? Impegnarsi a lavorare insieme con maggiore consapevolezza sull’utilizzo della plastica nell’economia circolare.

Industrie produttrici di materiali, converter, riciclatori, autorità pubbliche, piattaforme tecnologiche, centri di ricerca, associazioni europee hanno dichiarato la volontà di lavorare uniti verso una strategia vincente, ricordando che la plastica non è da vedere come un nemico.

La sfida verterà sull’innovazione tecnologica delle aziende, sulle politiche di supporto, sugli incentivi per l’uso di materiali riciclati ed sul finanziamento alla ricerca che le istituzioni approveranno con l’obiettivo di sostenere sempre più il riciclo.

Fondamentale è quindi l’impegno da parte di tutti noi ma non solo: le istituzioni pubbliche dovranno formare e informare i cittadini per permettergli di rendersi attivi nel raggiungimento dell’obiettivo zero waste.

A conclusione della giornata il Vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans, ha sottolineato che la Commissione si impegna a supportare l’Alleanza e tutte le iniziative per la salvaguardia del pianeta. L’Europa è in prima linea per condurre il mondo verso un futuro sostenibile.

Proplast era presente! Proplast si impegna!

Tagged , , , .