PROGETTI R&D
Il progetto FRONTSH1P, al giro di boa dei suoi 18 mesi di lavoro, è entrato nel vivo delle attività mirate a transitare la regione di Łódzkie in Polonia dalla sua attuale base economica lineare verso la decarbonizzazione e la rigenerazione territoriale. E’ un progetto complesso che prevede l’approccio a quattro distinti settori economici: imballaggi in legno, alimenti e mangimi, acqua e sostanze nutritive e rifiuti di plastica e gomma. Attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni sistemiche (CSS) in chiave circolare, si arriverà ad uno scambio win-win tra le catene produttive in modo da rendere possibile una vera transizione verde che coinvolga l’intero tessuto sociale. Proplast nel CSS4 è impegnata su vari fronti per la valorizzazione dei rifiuti plastici e di gomma. In questi primi mesi del 2023 si è concentrata sulla verifica di fattibilità dell’uso polimeri riciclati di diversa origine per la produzione di filamenti per stampa 3D. Ciò servirà per attività sociali che coinvolgono la collettività della comunità di Łódź, mostrando come l’impegno dei cittadini nella raccolta differenziata di plastica possa poi generare nuovi prodotti. In parallelo abbiamo iniziato uno studio reologico propedeutico allo sviluppo di un nuovo processo di schiumatura. Ma questa è un’altra storia, ve la racconteremo nella prossima puntata. A giugno, nella prossima assemblea dei partner che si terrà a Friesland (Paesi Bassi), faremo il punto insieme e programmeremo le attività dei prossimi mesi.
A Sofia, Bulgaria, ospitati da Nasekomo, centro di ricerca focalizzato sull’allevamento di insetti, si è svolta il 29 e 30 Maggio la riunione del mese 18 del progetto EcoeFISHent. Proplast, nella complessità di progetto, si occupa del coordinamento delle attività legate alla plastica. Negli ultimi mesi ha lavorato alla trasformazione di reti da pesca dismesse e di oggetti del settore pesca smarriti in mare (ghost gears), tramite processo di riciclo meccanico. Le reti e i ghost gears sono stati consegnati a Proplast sia dal Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia di Livorno e da Gestimar, sia dal WWF e dall’Area Marina di Portofino, partner con cui si è instaurata una forte collaborazione. Nei laboratori Proplast, le reti sono lavate, macinate, essiccate ed estruse, per ottenere nuovo granulo. Lo studio, al momento, è focalizzato sulla valutazione della fattibilità di trasformazione dei granuli riciclati e delle loro proprietà. Quanto si avvicineranno ai target commerciali individuati? Lo scoprirete nelle prossime puntate.
PROGETTI CLUSTER
Il progetto CIRCVET, finanziato dalla UE sui fondi ERASMUS+, ha come obiettivo sviluppare un corso di formazione ampio, gratuito e su misura in materia di CE nell’ambito delle materie plastiche a livello europeo, basato sulle esigenze e i problemi delle aziende.
In questo progetto, Proplast ha la responsabilità delle attività di comunicazione e disseminazione di tutte le attività del progetto. Gestisce le informazioni pubblicate sui social, la preparazione delle newsletter e dei comunicati di stampa, la preparazione ed il montaggio dei video promozionali e l’organizzazione di eventi e workshop.
Inoltre, Proplast gestisce la raccolta, organizzazione e preparazione di tutto il materiale per il modulo formativo dedicato alle tematiche “Riciclo-Upcycling-Downcycling”.
Il corso, che sarà erogato in modalità blended (online ed in presenza) verrà messo a disposizione gratuitamente per le aziende che vorranno testarlo.
Mantieniti aggiornato sulle prossime attività partecipando al network di Proplast e iscrivendoti alla newsletter del progetto!
Progetto NODES – Nord Ovest Digitale E Sostenibile
NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile – Ecosistema di Innovazione Digitale è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito degli investimenti previsti dal PNRR.
La missione di NODES è rispondere alle sfide strategiche dell’innovazione e generare impatti positivi verso la transizione digitale ed ecologica con un approccio interdisciplinare.
Proplast è partner dello Spoke 2: Sostenibilità industriale e green. Si occuperà del coinvolgimento degli attori del territorio, per il miglioramento delle capacità di innovazione e della competitività, nei settori delle tecnologie verdi e dell’industria sostenibile:
- Diffondendo e promovendo i Bandi a cascata erogati nell’ambito del progetto
- Organizzando attività di networking con gli attori del territorio per informarli sulle opportunità di finanziamento per le start-up, spin-off e imprese
- Organizzando corsi di formazione
Segui la pagina di NODES e la newsletter di Proplast per mantenerti informato.
Proplast, co gestore del Polo CGREEN Polo regionale del settore chimica e materiali avanzati, dal 2022 fa parte del Sistema Poli di Innovazione Piemontese: TIPPS Transizione e Innovazione con i Poli Piemontesi a Sistema, finanziato dalla Regione Piemonte.
Proplast, insieme ai gestori dei Poli Innovazione Piemonte, aiuta il sistema produttivo piemontese ad affrontare le sfide della transizione ecologica, supportando la Regione per:
- favorire il trasferimento di tecnologie,
- promuovere servizi innovativi,
- sostenere azioni per la condivisione di strutture e scambio di conoscenze e competenze,
- collegare il mondo della formazione e della ricerca con le aziende del network,
- organizzare momenti di condivisione,
- coinvolgere le imprese del territorio in attività legate a ricerca e innovazione collaborativa.