ECOVAL – Economia verde Valle d’Aosta
ECOVAL è il Progetto di Coordinamento finanziato nell’ambito del bando “Aggregazioni R&S – Transizione ecologica” di cui la Regione Valle d’Aosta è stata promotrice.
Il bando “Aggregazioni R&S – Transizione ecologica”
Il bando promuove la competitività e lo sviluppo economico del territorio valdostano, creando un impatto positivo sulla ricerca, sull’occupazione e sulla crescita delle imprese.
I suoi obiettivi principali infatti sono:
- Rafforzare la filiera della ricerca, incentivando la collaborazione tra centri di ricerca e imprese di ogni dimensione.
- Favorire il trasferimento di conoscenze e innovazione, stimolando sinergie tra mondo accademico e produttivo.
- Creare nuove opportunità di lavoro, con particolare attenzione ai giovani talenti e alla valorizzazione delle competenze locali.
L’iniziativa
ECOVAL pone particolare attenzione a 9 Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, che riguardano i seguenti ambiti tecnologico-applicativi che fanno parte della S3 Valle d’Aosta:
- Energia ed efficienza energetica;
- Economia circolare;
- Mobilità sostenibile;
- Monitoraggio del territorio;
- Agricoltura e ambiente.
I progetti coinvolgono complessivamente 14 imprese e 4 Organi di Ricerca (Fondazione Links, Fondazione Clement Fillietroz Onlus, Università della Valle d’Aosta e Politecnico di Torino).
I Partner
La Regione Valle d’Aosta si avvale delle competenze di quattro attori dell’innovazione piemontese che operano in stretta sinergia, per rafforzare le competenze, irrobustire la collaborazione tra mondo della ricerca e imprese e valorizzare i risultati raggiunti per rafforzare l’intera filiera:
Environment Park – Coordinatore | Fondazione Piemonte Innova | Polo Mesap | Proplast
Il team fornirà ai progetti coordinati:
- un piano di formazione per la transizione ecologica;
- un piano di disseminazione dei risultati di progetto;
- un piano di trasferimento tecnologico per le aziende coinvolte;
- supporto allo sviluppo di progetti di innovazione a valere su altri finanziamenti;
- supporto tecnico e amministrativo.
Il progetto è Cofinanziato dal Programma Nazionale di Coesione – Italia Nell’ambito del “Bando Aggregazioni R&S – Transizione Ecologica” della Regione Autonoma Valle d’Aosta ed ha durata di due anni a partire da Luglio 2025.