La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Alessandria, fondata da un gruppo di benemeriti cittadini, a partire dalla donazione stabilita dall’avvocato Pietro Parvopassu, e costituita in ente autonomo con Regio Brevetto del 21 agosto 1838.
È una Fondazione di origine bancaria costituita nel 1991 a seguito del processo di privatizzazione del settore creditizio italiano, in attuazione della Legge 30 luglio 1990 n. 218, finalizzato alla separazione dell’attività prettamente bancaria che, nel caso specifico, è stata conferita alla Cassa di Risparmio di Alessandria Spa (ora Gruppo BPM), dalla tradizionale attività istituzionale e di erogazione, mantenuta dalla Fondazione stessa.
L’Ente è persona giuridica privata senza fini di lucro e, come previsto dallo Statuto, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico, con particolare riferimento al territorio di competenza; espleta la propria attività nell’ambito dei settori previsti dalla vigente normativa e nel rispetto dei valori e delle linee programmatiche individuati periodicamente dall’Organo di Indirizzo e riportati nel Documento Programmatico Previsionale.
L’attività della Fondazione è indirizzata nell’ambito dei settori ammessi (di cui all’art.1, comma 1, lett. c-bis del Decreto Legislativo 17 maggio 1999 n.153): a) ricerca scientifica e tecnologica; b) salute pubblica e medicina preventiva; c) assistenza agli anziani; d) protezione civile.
In questo contesto e per il triennio 2020-2022 sono stati individuati come settori rilevanti: a) sviluppo locale ed edilizia popolare locale; b) educazione, istruzione e formazione; c) protezione e qualità ambientale; d) arte, attività e beni culturali; e) volontariato, filantropia e beneficenza.
La partecipazione all’attività del Consorzio Proplast si inserisce dunque nel più ampio contesto delle azioni in favore del settore ammesso denominato “ricerca scientifica e tecnologica”.