Nuove sinergie cross-regionali per l’Innovazione: Poli di Innovazione insieme in EVA+ per imprese ed enti di ricerca
Nel quadro delle attività a sostegno di imprese e centri di ricerca che hanno partecipato nel 2021 al Bando “Aggregazioni R&S” della Regione Valle d’Aosta, per realizzare progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale secondo la Strategia di specializzazione intelligente (S3) della Valle d’Aosta, vi segnaliamo attività per la formazione e lo sviluppo rete.
Le iniziative rientrano tra le attività di EVA+, con il coinvolgimento di Environment Park, Polo Mesap, Fondazione Piemonte Innova, Proplast.
Formazione
A partire da mercoledì 2 novembre, inizieranno le attività di formazione organizzate dai coordinatori del progetto EVA+ nell’ambito della Linea 3 – Energia del Bando Aggregazioni R&S della Regione Valle d’Aosta.
Il prossimo appuntamento con la formazione sul territorio sarà dedicato ai polimeri: “Ecosostenibilità ed alte prestazioni: breve introduzione alle possibilità offerte dai polimeri”, l’appuntamento è il prossimo 15 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Con i colleghi di Proplast affrontiamo i seguenti argomenti:
- Cosa sono i polimeri, qual è il loro mercato, quali le loro caratteristiche
- I polimeri ad alte prestazioni, la strada per coprire un vasto range di applicazioni
- Verso le prestazioni dei metalli: i compositi fibrorinforzati
- Le due strategie per l’ecosostenibilità dei polimeri: riciclo e biopolimeri
- Alcune applicazioni dei polimeri
Agli appuntamenti formativi sarà possibile partecipare in modalità ibrida: presso l’ecoworking di Quart in Loc. Torrent de Maillod, 15 oppure online.
Il primo modulo “Politiche di decarbonizzazione e transizione digitale: dal Green Deal Europeo alle politiche regionali” (concluso) è stato suddiviso in 3 moduli:
- La transizione digitale – 2 novembre
- La transizione ecologica dal green deal europeo alle politiche nazionali – 7 novembre
- La S3 della Regione Valle D’Aosta con la partecipazione di Jasmine Abram, Dipartimento sviluppo economico ed energia e Lara Gullone, Struttura Programmi per lo Sviluppo Regionale, Dipartimento Politiche Strutturali e Affari Europei della Regione Valle d’Aosta – 16 novembre
Sviluppo reti
Research Meeting
Aperte le iscrizioni ai Research Meeting del prossimo 23 novembre.
I Research Meeting sono un’opportunità per le imprese di conoscere più da vicino il mondo della ricerca e iniziare a collaborare con gli organismi che ne fanno parte.
In questa prima edizione del Research Meeting Valle d’Aosta, organizzata dai Poli di Innovazione piemontesi (Polo ICT, Envipark, Mesap e Proplast) gli Organismi di Ricerca:
• si presentano alle imprese per raccontare le loro competenze a disposizione del territorio
• incontrano le imprese per approfondire opportunità di collaborazione (appuntamenti 1-to-1)
L’evento è rivolto alle imprese del territorio piemontese e valdostano ed in particolare alle imprese coinvolte sui progetti approvati sulle tre linee del bando Aggregazioni R&S per:
- Aumentare le opportunità di collaborazione con gli Organismi di Ricerca;
- Ampliare la conoscenza su temi tecnologici quali: energia, tecnologie per la montagna, industria 5.0;
- Scoprire nuove linee di ricerca ed entrare in contatto con le imprese che ne fanno parte;
La partecipazione all’iniziativa è gratuita previa registrazione al link:
Disponibile per il download l’agenda dell’evento.
Programma Research Meeting 23 novembre