
INGEGNERIA DEI MATERIALI
Nuovi materiali per nuove sfide
Proplast svolge attività di ricerca applicata e di consulenza a supporto dello sviluppo tecnologico e industriale

Lo sviluppo di materiali innovativi e sostenibili è un fattore di successo determinante per le aziende, soprattutto in un contesto di sempre maggiore competizione tecnica e commerciale. I nostri ricercatori, sempre molto attenti ai trends di mercato, sviluppano le formulazioni più adeguate in funzione degli obiettivi dell’applicazione finale e delle tecnologie di trasformazione (stampaggio a iniezione, estrusione, soffiaggio) attraverso le tecnologie di melt blending (compounding) e di polimerizzazione in reattore.
Biopolimeri
L'utilizzo di biopolimeri per la produzione di oggetti di uso comune è un'opportunità per costruire un futuro più sostenibile.
In questo ambito, i ricercatori Proplast sviluppano formulazioni dalle elevate caratteristiche di sostenibilità ambientale come alternativa ai polimeri termoplastici derivabili da fonte fossile.
- costruire un futuro sostenibile
- alternativa ai polimeri termoplastici
- formulazioni ad alta sostenibilità ambientale
Stampa 3D
È la tecnologia più rivoluzionaria sviluppata negli ultimi anni.
Consiste nel creare un oggetto partendo direttamente dal materiale in granuli, con l’aiuto del disegno tridimensionale, senza bisogno di operazioni intermedie o utensili quali gli stampi. È di grande interesse per tutti quei settori industriali che fanno della diversificazione e della produzione tailor-made il loro punto di forza.
Le competenze tecniche dei ricercatori di Proplast permettono di formulare materiali perfezionati per le più svariate applicazioni dell’Additive Manufacturing.
- formulazioni di materiali ad hoc
- formulazione di materiali conduttivi
- prototipazione
- stampanti 3D open source
Compositi
Leggerezza e resistenza sono le principali proprietà dei compositi fibrorinforzati.
L'opportunità di ottenere prestazioni meccaniche simili a un metallo, aventi una significativa riduzione del peso, è una caratteristica di notevole interesse per diversi settori industriali.
Nuovi comparti dell’industria manifatturiera, oltre al mondo dei trasporti, guardano con attenzione ai grandi vantaggi di questi materiali. In questa diffusione i compositi termoplastici ricoprono un ruolo importante nella realizzazione di prodotti innovativi e performanti.
Proplast è in grado di supportare le aziende nella scelta di compositi adatti a impieghi strutturali per i contesti più sfidanti.
- resistenza
- riduzione del peso
- prestazioni meccaniche simili al metallo
- inossidabilità
Polimeri conduttivi
La plastica è un isolante, sia termicamente che elettricamente.
Questo ne impedisce di fatto l’utilizzo in molte applicazioni, dove invece le sue caratteristiche di lavorabilità e prestazioni meccaniche la renderebbero desiderabile. Per questa ragione, tramite l’aggiunta in compound di cariche adeguate, si presenta l’esigenza di mettere a punto dei materiali termoplastici con valori di conducibilità specifici in funzione dell’applicazione.
Proplast, forte di una esperienza ventennale nell’ambito dell’ingegneria di processo e della scienza dei materiali, offre servizi di consulenza nella selezione e messa a punto di questo tipo di formulazioni.
- compound caricati
- formulazione di materiali termoplastici conduttivi
- consulenza e messa a punto di formulazioni ad hoc
- consulenza applicata all’ingegneria di processo
Formulazione di materiali per la stampa 3D
Consulenza e messa a punto di materiali per le più svariate applicazioni
Valorizzazione plastica fine vita / riciclo
Promuoviamo soluzioni ecosostenibili per il settore plastico anche tramite il supporto alle aziende per altre attività specifiche.
- la certificazione delle plastiche post-consumo come materia prima seconda, in accordo alle normative UNI 10667
- test esplorativi su uso di plastiche da fine vita per prodotti ad elevato valore aggiunto
- validazione di polverino da pneumatico per usi come additivo di compound termoplastici
- test di laboratorio per il controllo qualità delle plastiche fine vita
Compounding
Esiste un modo semplice, efficiente e competitivo per trasformare le materie plastiche: si tratta del processo di compound.
Basta un estrusore e un forte know-how nel settore. Le proprietà della plastica possono essere migliorate a partire dalle caratteristiche meccaniche, in modo da poter sostituire elementi costitutivi in metallo, fino alla resistenza al fuoco e ad altri agenti (es. calore e raggi UV) per incrementare la durata e la sicurezza degli oggetti di uso quotidiano.
Le materie plastiche, grazie al compound, possono essere facilmente colorate in modo da soddisfare ogni esigenza estetica. È possibile, inoltre, ottenere degli elementi in plastica elettricamente e termicamente conduttivi.
- formulazioni di polimeri termoplastici con cariche e additivi commerciali e sperimentali
- piccoli lotti di compound e campionature su linea pilota di estrusione
- realizzazione di pre-miscele carica-polimero in dry blend
- formulazione di polimeri termoindurenti
Scouting tecnologico / Selezione Materiali
Grazie alle competenze trasversali sviluppate in diversi settori industriali e alla consolidata rete di contatti con produttori e fornitori di materiali, siamo in grado di supportare i nostri clienti nella selezione dei materiali più adeguati alle applicazioni finali.
Le ricerche/selezioni di materiali e tecnologie possono spaziare in differenti aree e settori.
- tecnopolimeri rinforzati per componenti tecnici
- bioplastiche in sostituzione di polimeri tradizionali
- film per l’imballaggio
- lastre e pannelli per edilizia
- polimeri antistatici e conduttivi
- lastre in composito fibrorinforzato
- tecniche avanzate di labelling e decoration
- processing avanzato di compositi termoplastici
Attività di tipo tecnico-normativo
Grazie all’esperienza accumulata negli anni, siamo in grado di supportare le aziende nella messa a punto di soluzioni e prodotti che hanno specificità normative oltre che tecniche.
- messa a punto di soluzioni e prodotti per il settore farmaceutico e biomedicale
- messa a punto di soluzioni innovative per il packaging alimentare e non
- realizzazione di studi di fattibilità sull’utilizzo di nuovi polimeri ed additivi che rispettano normative specifiche (contatto alimentare e acqua potabile, sicurezza per la salute, normative giocattolo…)