Nuove tecnologie per prodotti innovativi

Proplast offre consulenza e servizi specializzati per lo stampaggio a iniezione, stampaggio a compressione, estrusione, filmatura cast, compounding, termoformatura, infusione di compositi termoindurenti, stampa 3D

Il nostro team composto da tecnici specializzati supporta le aziende nella risoluzione delle problematiche e nel raggiungimento dei più elevati standard di qualità e performance attraverso la verifica dei materiali, ottimizzazione del processo produttivo e delle attrezzature.

L'attività consulenziale e di messa a punto viene svolta presso le sedi produttive dei nostri clienti oppure direttamente nella nostra isola di stampaggio.

Proplast dispone di presse e automatismi di ultima generazione e di una nuova linea compounding equipaggiata della stazione di estrusione espansi termoplastici per la realizzazione di prodotti alleggeriti e dal ridotto utilizzo degli additivi chimici.

Di recente installazione la stampante 3D con la quale vengono testate formulazioni di materiali innovativi per l’Additive Manufacturing.

 

stampo farfalle

Collaudo stampi

Verifica stampaggio e campionamento
Preserie

Preserie

Produzione preserie e piccoli lotti
rendering apribottiglie

Stampaggio laminati

Stampaggio con laminati compositi termoplastici
Miglioramenti

Miglioramenti

Estetica, riduzione tempi ciclo e peso, chiusura stampo

Collaudo stampi

La verifica dello stampo, del processo di stampaggio e del campionamento rappresentano i passaggi fondamentali per determinare la chiusura della fase di sviluppo a passare a quella produttiva.

In questa fase i nostri tecnici eseguono precisi monitoraggi dei parametri di stampaggio e controlli dimensionali e funzionali. L’ applicazione di sofisticate tecnologie insieme ai dati di analisi permettono di determinare soluzioni efficienti per ogni tipo di esigenza produttiva.

 

  • monitoraggio parametri di stampaggio
  • controlli dimensionali e funzionali
  • soluzioni efficienti per ogni esigenza produttiva

 

Preserie

L'isola di stampaggio di Proplast può realizzare produzioni di preserie o piccoli lotti offrendo così un vantaggio produttivo a tutti i clienti che necessitano collaudare o mettere sul mercato i prodotti prima della costruzione degli stampi definitivi.

La pluriennale esperienza, insieme a una consolidata flessibilità produttiva, consente a Proplast di proporsi sul mercato come un partner affidabile per la realizzazione di piccole produzioni (da 500 a 5.000 pz) utilizzando sia stampi pilota realizzati dalla nostra officina sia stampi in conto lavorazione.

 

  • produzione di pre-serie
  • piccoli lotti da 500 a 5000 pezzi
  • realizzazione di stampi pilota

 

Stampaggio con laminato compositi termoplastici

La tecnologia dello stampaggio ibrido (hybrid molding) di compositi termoplastici può essere usata con successo per la realizzazione di componenti tecnici di valore strutturale o semi-strutturale ad elevata complessità geometrica.

Consiste nell’implementazione di nervature e strutture in retroiniettato che crescono sulla superficie del laminato termoplastico, che viene pre-riscaldato, posto nello stampo su una pressa ad iniezione e termoformato durante la chiusura stampo. Il tutto avviene quindi in un unico step di processo.

Proplast ha sviluppato competenze nel processing e nella simulazione strutturale e di processo di questi materiali, e un’isola dimostrativa di questa tecnologia è presente nei nostri laboratori.

 

  • stampaggio ibrido di compositi termoplastici
  • simulazione strutturale e di processo
  • componenti tecnici strutturali

 

Soluzioni per miglioramento estetica, riduzione tempi ciclo e peso

L’ evoluzione dei prodotti richiede sempre più dinamicità nella scelta delle tecnologie partendo dalla fase progettuale a quella produttiva.

Proplast è molto attenta a questa necessità affiancando i propri clienti nella risoluzione di problemi legati ai processi produttivi o di miglioramento prodotto. Le competenze sviluppate in questo campo permettono di suggerire e adottare le migliori soluzioni per la riduzione del peso, migliorare l’estetica dei componenti (linee di giunzione, difetti, risucchi, deformazioni…), ridurre i tempi ciclo e la forza di chiusura.

 

  • soluzione delle problematiche del processo produttivo
  • miglioramento del prodotto
  • miglioramento estetica e riduzione del peso

 

Efficienza e ottimizzazione sono un problema per te?