Lunedì 9 luglio alle ore 14.00 presso la sede del Consorzio Proplast a Rivalta Scrivia (Tortona) si è tenuto l’Action Development Workshop del progetto S3-4AlpClusters – Smart Specialization Strategies to build an Innovation Model for Alp Clusters.
All’incontro sono stati inviati i rappresentanti di alcuni Cluster Regionali Piemontesi (BiopMed e Clever) e della Regione Piemonte.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di definire insieme ai partecipanti azioni concrete per l’implementazione e lo sviluppo di attività trasformative tendenti ad aumentare la massa critica dipendendo dalla domanda a livello regionale.
L’attività trasformativa individuata durante il workshop sarà orientata sui nuovi materiali combinata alla gestione del fine vita degli scarti delle materie plastiche.
Dallo scambio di idee con gli altri Cluster è stata stabilita un’azione congiunta di previa raccolta informazioni tramite un questionario breve che verrà trasmesso ai membri dei Cluster.
Una volta ottenuti i risultati del questionario verrà organizzata una giornata di seminario gratuito per i membri partecipanti dei Cluster in data da fissare durante il mese di ottobre.