Proplast presenta le più innovative tecnologie per lo stampaggio a iniezione
Andrea Romeo, Advanced Design Lab Manager di Proplast, ha presentato Mercoledì 11 Luglio in occasione dell’incontro tecnico sulle materie plastiche organizzato da TMP ed il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, le più innovative tecnologie applicate allo stampaggio ad iniezione. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi players del settore della plastica, esperti di progettazione e processi produttivi.
Dopo una breve presentazione di Proplast e dell’ampia gamma di servizi offerti al mondo industriale sono state affrontate tematiche quali: riduzione tempo ciclo, lightweighting, performance meccaniche ed estetica migliorata per i componenti in plastica. Nella seconda parte dell’incontro, Romeo, ha presentato case history ed approfondimenti sulle nuove tecnologie per lo stampaggio ad iniezione.
“Heat & Cool” – il processo di stampaggio Heat & Cool, consigliato nella realizzazione di componenti per i quali è richiesta un’elevata estetica superficiale, consente di ottenere numerosi vantaggi:
- alta qualità superficiale anche in pezzi caricati e microcellulari
- migliore riproduzione della finitura stampo (high gloss, low gloss) e delle texture
- eliminazione difetti estetici superficiali (linee di giunzione visibili, striature, gate marks, risucchi)
- aumento lunghezza di flusso in rapporto allo spessore (l/t) anche per spessori sottili
- riduzione stress residui sul pezzo stampato e deformazioni
“MuCell® Microcellular foaming for lightweighting” – Il processo MuCell® è indicato nella realizzazione di prodotti tecnici per i quali sono richieste particolari performance.
I principali benefici ottenibili dallo stampaggio con tecnologia MuCell® sono:
- riduzione peso e possibilità di riempire spessori più sottili
- possibilità di utilizzare nervature più spesse eliminando eventuali risucchi
- riduzione delle deformazioni/stabilità dimensionale
- riduzione tempo ciclo / maggiore produttività
- minore forza di chiusura/utilizzo di presse di taglia più piccola
La tecnologia MuCell® può, inoltre, essere abbinata alla tecnologia Heat & Cool per l’eliminazione delle striature legate all’espansione e l’ottenimento di superfici estetiche. Tutte le fasi di progettazione, di simulazione virtuale del ciclo di stampaggio microcellulare e di analisi strutturali sui manufatti MuCell® possono essere eseguite dai tecnici specializzati di Proplast.
“Thermoplastic Composites overmoulding for High-Performance structural parts“ – il processo produttivo rappresenta la perfetta combinazione fra la tecnologia dei compositi e lo stampaggio ad iniezione. Particolarmente indicato nei casi di metal replacement, i compositi termoplastici offrono prestazioni paragonabili a quelle delle leghe leggere metalliche ma con un risparmio di massa fino al 20%. La progettazione di un componente in composito termoplastico richiede forti competenze e conoscenze dei materiali e delle più innovative tecnologie di progettazione e di processo.
L’Advanced FEM simulation gioca un ruolo determinante per individuare la corretta modellazione dei tessuti e prevedere le performance strutturali del manufatto, per simulare il draping e l’intero processo di stampaggio ad iniezione prima della realizzazione degli stampi definitivi.
I vantaggi della tecnologia TP Composites Overmoulding sono molteplici. Fra i principali:
- leggerezza ed alte prestazioni meccaniche
- versatilità di design grazie all’aggiunta di feature retroiniettate
- un unico processo interamente automatizzato e tempiciclo paragonabili allo stampaggio a iniezione
- nessuna necessità di post lavorazioni
L’intervento si conclude con la presentazione della tecnologia “CO2 spot cooling“ – il processo è principalmente indicato nelle situazioni in cui è necessario bilanciare il condizionamento di zone critiche (come maschi sottili, lame, pareti sottili ecc.) eliminando gli hot spot da zone impossibili da raffreddare, in modo efficace, con acqua o altri sistemi convenzionali.
I principali vantaggi del raffreddamento CO2 Spot Cooling sono:
- uniformità di temperatura in cavità ed eliminazione di zone di accumulo di calore
- marcata riduzione dei tempi di raffreddamento di zone critiche
- riduzione di difetti funzionali ed estetici legati alla presenza di zone di accumulo di calore
- facilità di installazione nello stampo. Non richiede tenute idrauliche o raccolta/evacuazione di fluidi
- possibilità di affiancare un certo numero di capillari per estendere l’effetto a zone più estese
I team d’ingegneria di prodotto e di processo Proplast assistono i clienti nella scelta delle migliori tecnologie per il raggiungimento ottimale degli obiettivi.
Proplast, inoltre, dispone di moderne presse per le prove di stampaggio con le tecnologie Heat & Cool, MuCell®, TP Composites Overmoulding e CO2 Spot Cooling
Per maggiori informazioni, contattateci.