La “Plastica” – Conoscerla per apprezzarla

Due esperti tecnici e docenti in ambito plasturgico, Arturo Fiocca e Giancarlo Locati sono gli autori del libro “La Plastica, conoscerla per apprezzarla”. Una guida ampia e ragionata sui materiali, sui processi e tecnologie di riciclo che ha come obiettivo la promozione e valorizzazione della plastica. Il testo agile, semplice ma non semplicistico è rivolto in prima istanza ai non-specialisti e può essere usato dagli studenti nei corsi universitari e delle scuole superiori.

Contenuti

Un “sussidiario” che vuole fornire un’eccellente panoramica dei materiali plastici. Utile a chi opera nella filiera delle materie plastiche, a chi desidera conoscerle per esigenze professionali ma anche a chi, per pura curiosità, voglia scoprire un mondo sostanzialmente sconosciuto.

Gli autori

Arturo Fiocca ha operato in diverse società sia nazionali che internazionali come gli Istituti di Ricerca di Montecatini ed ha ricoperto incarichi di Technical Manager presso Bayer e GE Plastics Italia. Svolge attività di formazione tecnica su temi riguardanti tecnologia di processo, progettazione, operazioni di finitura e assemblaggio e divulgazione della conoscenza della “Plastica”.

Giancarlo Locati ha diretto un laboratorio di sviluppo di tecnopolimeri nel gruppo ENI, a S. Donato Milanese. Insegna Applicazioni Industriali: Materie Plastiche e Gomme presso l’Università LIUC di Castellanza e Caratterizzazione fisico-meccanico-reologica dei polimeri nell’ambito del Master di Ingegneria delle Materie Plastiche del Politecnico di Torino.

Realizzato in collaborazione con Consorzio PROPLAST e Federazione Gomma Plastica UNIONPLAST, il testo è attualmente disponibile sul sito dell’editore.

Acquista
Tagged , .